Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 dicembre u.s. è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2016/2341 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2016, relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (EPAP).
La Direttiva sarà recepita entro il 13 gennaio 2019; da tale data sarà abrogata la Direttiva 2003/41/CE.
Si conclude così il percorso di revisione della Direttiva 2003/41/CE, al quale ha attivamente partecipato la COVIP.
Il nuovo testo della Direttiva – che si inserisce nel quadro delle politiche di rafforzamento del mercato unico interno – ha l’obiettivo di creare un contesto normativo unitario e armonizzato per lo sviluppo del mercato europeo dei fondi pensione, pur lasciando agli Stati Membri le singole competenze per l’organizzazione dei propri sistemi pensionistici.
In particolare, mira a rafforzare il sistema di governance e di gestione del rischio, rimuovere alcune barriere che ostacolano l’attività transfrontaliera dei fondi pensione che nei vari Paesi sono regolati da normative differenziate, rafforzare la trasparenza e l’informazione agli iscritti e ai pensionati. Inoltre, ha l’obiettivo di assicurare che le Autorità competenti abbiano tutti gli strumenti necessari per poter effettivamente svolgere attività di vigilanza e controllo sugli enti pensionistici aziendali e professionali.