All’Inps si va solo con prenotazione

Accesso al servizio di informazione di primo livello mediante prenotazione esclusiva

Di fronte ad una prestazione che l’Inps vi deve fornire, o alla necessità di chiedere delle informazioni specifiche su un vostro caso particolare e pensavate di risolverlo recandovi al punto Inps più vicino, anche mettendo in conto di dover fare qualche fila defatigante di qualche ora, avete fatto un pensiero tremendamente sbagliato.
Poiché l’Inps attraverso il nuovo portale che ormai è già vecchio di qualche anno e specialmente al servizio “Myinps” è convinto che ognuno di noi ha l’Inps in casa, sia perché sa che i Patronati sono un filtro impagabile per gli avventori Inps, per una serie di motivi sia legati all’intelligenza artificiale ( di la da venire), sia più banalmente de una persistente carenza di personale specialistico in materia previdenziale e in rapporti unani che dovrebbero caratterizzare la Costumer Care, le studia tutte non dico per ostacolare, ma diciamo pere rendere più organizzate le visite del pubblico.
Pertanto con la circolare n. 103 dell’anno scorso ha dato una prima “mossa” ed ora con la Circolare n. 8 del 29/01/2020 sull’Accesso al servizio di informazione di primo livello mediante prenotazione esclusiva per un consolidamento del modello e del piano di estensione del servizio previsto dalla  Circolare n. 103/2019, ha standardizzato il modello di accoglienza allo sportello tramite prenotazione anche in modalità automatica.
La prenotazione di un accesso agli sportelli del Front End può essere effettuata tramite uno dei seguenti canali:
App INPS Mobile, disponibile per sistemi Android e iOS;
Portale internet dell’Istituto (www.inps.it);
Contact Center (servizio automatico vocale o con operatore);
Reception o sportello veloce presso le Strutture territoriali.
Con riferimento alla circolare n. 103/2019, e al successivo messaggio n. 3885/2019, viene così definito il piano di estensione del servizio a tutte le Strutture del territorio che, entro le scadenze indicate,  dovranno adeguare l’organizzazione degli sportelli secondo il modello standard.
Le Strutture nelle quali è già attivo il servizio di prenotazione esclusiva, dovranno adeguarsi alla standardizzazione entro la data del 28 febbraio 2020.
Nel rispetto degli obblighi di comunicazione ai diversi portatori di interesse e ai rappresentanti delle Istituzioni locali, potranno essere prese in considerazione richieste di anticipazione dell’avvio del servizio.
Relativamente alla articolazione dell’orario di sportello, per le Filiali metropolitane, le Direzioni provinciali, le Filiali provinciali e le Agenzie complesse, l’orario di apertura al pubblico per l’informazione di primo livello, su tutti i servizi dell’Istituto, è fissato in un numero minimo di 20 ore settimanali, con una fascia minima oraria giornaliera obbligatoria, articolate come segue:
per n. 4 giorni: apertura dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
per n. 1 giorno: apertura dalle ore 12.30 alle ore 16.30.
L’orario in questione entrerà in vigore a partire dal 16 marzo p.v., per le strutture che si saranno già adeguate al sistema di standardizzazione; per tutte le altre il nuovo orario sarà operativo secondo un crono programma Inps.
Per l’attività di informazione di secondo livello erogata dalle Filiali metropolitane, Direzioni provinciali, Filiali provinciali ed Agenzie complesse deve essere garantito l’accesso pomeridiano nella Struttura per almeno 8 ore settimanali.
Per le Agenzie territoriali, l’orario minimo di apertura al pubblico per l’informazione di primo livello è fissato in 20 ore settimanali, con apertura dalle ore 8.30 alle ore 12.30 su cinque giorni settimanali.
I Direttori regionali e di coordinamento metropolitano potranno valutare di estendere anche
alle Agenzie territoriali l’apertura pomeridiana secondo le modalità indicate.
In merito alle modalità di comunicazione all’utenza del nuovo sistema di prenotazione esclusiva, si fa peraltro presente che è di imminente divulgazione un video tutorial, che sarà disponibile sui principali canali dell’Istituto (sito web, Inps Tv, social media, ecc.).

inps accesso del pubblico cir 8 del 2020