E’ partita il 4 ottobre 2021 la quarta edizione dell’educazione finanziaria con centinaia di occasioni virtuali, ma anche di nuovo in presenza per parlare di finanza, assicurazioni e previdenza in tutta Italia.
L’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di
educazione finanziaria (Comitato Edufin) a cui partecipa anche COVIP, che fino al 31 ottobre porterà in tutta Italia, finalmente anche in presenza, tanti appuntamenti che metteranno al centro
dell’attenzione degli italiani i temi dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.
L’edizione 2021 invita a guardare avanti, oltre la pandemia da Covid19, ma imparando proprio dalla
crisi connessa alla diffusione del virus e sottolinea l’importanza di dedicare del tempo per acquisire competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale.
Lo slogan ufficiale del Mese dell’educazione finanziaria è infatti “Prenditi cura del tuo futuro! –
L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”, lo stesso della campagna di comunicazione
nazionale realizzata dal Comitato Edufin, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti da sanzioni Antitrust. La campagna partita il 4 ottobre su tv locali, radio, internet, social e sarà visibile anche sugli spazi gratuiti della RAI dal 5 ottobre.
Il Mese si apre come ogni anno con la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale
dell’investitore. Tornano la Giornata dell’educazione assicurativa, l’11 ottobre, e la Settimana
dell’educazione previdenziale, dal 18 al 24 ottobre.
Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2021, in continuo aggiornamento, è consultabile
sul portale del Comitato QuelloCheConta e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin.
In programma seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti con l’obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.
Per partecipare alle iniziative, che si svolgeranno in presenza e via web, basta scorrere il calendario, scegliere l’evento di interesse, iscriversi e partecipare.