Come esercitare il diritto di voto nelle società in cui i fondi pensione hanno quote azionarie.
Le linee guida di Assofondipensione per l’esercizio del diritto di voto
Il 27 marzo 2024, Assofondipensione, l’associazione dei fondi pensione negoziali chiusi italiani, ha pubblicato le prime “Linee Guida per l’esercizio coordinato del diritto di voto”. Queste linee guida rappresentano un grande passo dell’Associazione per far si che tutti i Fondi associati abbiano un comportamento il più possibile uniforme.
La Politica di Voto definisce le modalità con cui si svolgono tutte le fasi operative relative all’esercizio coordinato del diritto di voto. Le Linee Guida di Assofondipensione stabiliscono i principi di governance e i temi di sostenibilità sociale e ambientale maggiormente condivisi. Questo è fatto al fine di individuare una metodologia comune per la definizione degli indirizzi di voto su ciascuna delle principali tipologie di risoluzioni proposte alle assemblee degli azionisti.
Principi generali
Le linee guida (guidelines) per l’esercizio del voto possono essere sintetizzati come segue:
- Ambiente: Adozione di piani di contrasto ai cambiamenti climatici coerenti e trasparenti nonché rendicontazione delle misure adottate; tutela della biodiversità e delle risorse idriche, monitoraggio degli impatti ambientali e climatici, efficiente gestione dei rifiuti.
- Sociale: Tutela dei diritti umani e dei lavoratori, prendendo come riferimento il rispetto della contrattazione nazionale di lavoro di riferimento ed i principi stabiliti da enti e organizzazioni sovranazionali, come l’Organizzazione Internazionale del Lavoro; tutela della salute e sicurezza dei lavoratori coerentemente con le caratteristiche del settore di attività; adozione di un processo di “giusta transizione” energetica e tecnologica, volto ad evitare ricadute negative dal punto di vista occupazionale, economico o sulla qualità della vita delle comunità coinvolte; assenza di ogni tipo di discriminazione di genere, origine etnica o lingua, età, disabilità o religione.
- Governance:
Diritti degli azionisti: parità di trattamento e rispetto dei diritti di tutti gli azionisti della; trasparenza, completezza e tempestività nella pubblicazione delle informazioni rilevanti per gli azionisti.
Organi societari: trasparente processo di nomina ed elezione dei componenti; netta separazione e bilanciamento di poteri tra management e funzioni di controllo.
- – Remunerazioni: equità retributiva interna con particolare attenzione a disparità retributive tra top management e media dei dipendenti.
- – Gestione del capitale: piena trasparenza sulla composizione del capitale e la struttura dell’azionariato, con indicazione di eventuali accordi tra azionisti o casi di partecipazione incrociata; adozione di chiari piani sulla gestione del capitale e la destinazione degli utili di esercizio.
-Prevenzione e gestione dei rischi: predisposizione di un sistema interno di controllo e gestione dei rischi finanziari, operativi e di natura sociale ed ambientale.