Per Laborfonds un 2023 positivo: crescono rendimenti e contribuzioni. Patrimonio a quota 4 miliardi, quasi 140 mila gli iscritti

Laborfonds è il fondo pensione dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti da datori di lavoro che operano nel territorio del Trentino-Alto Adige. E’ un’associazione senza scopo di lucro agisce nell’interesse esclusivo dei suoi aderenti.

E’ un fondo pensione complementare negoziale a capitalizzazione individuale ( come in ogni altra forma di previdenza complementare, ogni aderente è titolare di una propria posizione individuale, separata e distinta da tutte le altre) e contribuzione definita (l’ammontare delle prestazioni è calcolato in base ai versamenti effettuati): scopo del Fondo è l’erogazione di prestazioni pensionistiche aggiuntive a quelle del sistema pubblico

Il Fondo raccoglie anche le adesioni dei familiari fiscalmente a carico degli aderenti.

Il 2023 è stato un anno positivo per il Fondo Pensione territoriale Laborfonds, a partire dai rendimenti delle quattro linee di investimento che hanno recuperato, a fine 2023, una parte rilevante delle perdite del 2022 (Garantita più 4,01%; Prudente Etica più 7,47%; Bilanciata più 6,57%; Dinamica più 9,33%). I rendimenti di tutte le linee sono stati ben al di sopra del tasso di rivalutazione del Tfr (1,61% netto).

Nel 2023 sono cresciute anche le contribuzioni (che hanno sfiorato i 332 milioni di euro, più 4,51% rispetto al 2022) e le nuove adesioni (oltre 7.500) soprattutto tra gli under 40. I primi mesi del 2024 vedono dei dati ancora positivi in termini di rendimento e di contribuzione: il patrimonio gestito sfiora oramai i 4 miliardi di euro, una soglia psicologica importante che testimonia la fiducia crescente degli aderenti in Laborfonds.

Prosegue nel 2024 anche il trend positivo delle adesioni al Fondo che portano il totale a quasi 140.000 iscritti. Nei primi mesi del 2024, già 3.170 nuovi aderenti sono entrati a far parte di Laborfonds, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.