Viaggi all’estero in estate? Non dimenticare la tessera europea di assicurazione malattia

Viaggiare all’estero per le vacanze è emozionante, ma gli incidenti possono capitare. Durante il viaggio, la tessera europea di assicurazione malattia consente l’accesso ai servizi medici necessari in Europa.
Cosa succede se si ha bisogno di un medico quando viaggio all’estero?
Con la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) si può ricevere tutte le cure sanitarie necessarie dal punto di vista medico alle stesse condizioni e allo stesso costo delle persone assicurate nel paese che si sta visitando.

La TEAM è valida in tutti i paesi dell’UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, nonché nel Regno Unito.

Si può ottenere la TEAM gratuitamente. Occorre richiederla alla propria Asl con un po’ di anticipo rispetto alla partenza.

Cosa copre la TEAM?
La TEAM copre tutte le cure sanitarie necessarie fornite dallo Stato che non possono essere posticipate fino al ritorno dal soggiorno all’estero. Si prega di tenere presente che la tessera europea di assicurazione malattia:

non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio. Non copre l’assistenza sanitaria privata o i costi come un volo di ritorno nel tuo paese d’origine o oggetti smarriti/rubati
non copre i costi se si viaggia con l’esplicito scopo di ottenere cure mediche
non garantisce servizi gratuiti. Poiché il sistema sanitario di ogni paese è diverso, i servizi gratuiti a casa potrebbero avere un costo in un altro paese
Informazioni pratiche utili, paese per paese
Se si desidera ottenere contatti utili e costi dei servizi medici nel paese in cui si sta viaggiando, dai un’occhiata alla nostra pagina che elenca:

numeri di telefono di emergenza
Trattamenti coperti e relativi costi
Come richiedere il rimborso
Chi contattare in caso di smarrimento della tessera
La banca dati copre 27 paesi dell’UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, Svizzera e Regno Unito. È disponibile in 24 lingue.

Secondo gli ultimi dati, i titolari di TEAM sono circa 242 milioni.