Con l’invecchiamento della popolazione aumentano i non autosufficienti. Occorre pensare come curare la loro assistenza anche mediante le apposite polizze LTC.
Roma, 29/10/2024 – Assoprevidenza, durante un presso il museo Ninfeo, a Roma (nella sede dell’Enpam, l’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri), ha affermato che la copertura finanziaria per la Long term care (Ltc) per la perdita dell’autosufficienza dovrebbe diventare obbligatoria per legge come avviene in molti paesi, come la Germania. Il problema oggi si presenta con una certa urgenza in quanto la popolazione italiana invecchia in maniera esponenziale e di conseguenza aumentano i non autosufficienti. Questo obiettivo si potrebbe raggiungere attraverso i fondi pensione, o i fondi sanitari, fondi di categoria, territoriali, o altre forme mutualistiche.
Da una certa fascia di età dovrebbe accompagnare tutta la vita, con contribuzioni che non si interrompono mai e quindi è necessario un sistema di obbligatorietà e di capillare diffusione. renderebbe particolarmente esiguo l’onere per la copertura.
Per aumentare la diffusione della Ltc in attesa dell’auspicata legge, l’idea lanciata da Assoprevidenza è che presso i fondi pensione, sia utilizzata per la Long term care una parte della somma, quasi simbolica, che in alcune forme pensionistiche negoziali i datori di lavoro versano per l’adesione cosiddetta “contrattuale” dei lavoratori.