Fonchim: copertura assicurativa in caso di morte e invalidità permanente

Fonchim, il fondo di previdenza complementare per i lavoratori della chimica ha scelto la nuova Compagnia Assicurativa convenzionata per la copertura assicurativa in caso di morte e invalidità permanente a seguito di un’apposita procedura selettiva ad evidenza pubblica, per il triennio 2016-2018
La Convenzione sottoscritta con Allianz SpA (che sostituisce quella in scadenza con Cattolica Assicurazioni), oltre ad alcune precisazioni sul funzionamento della copertura, registra un’importante novità: l’incremento, dal 17% al 18,30%, della percentuale della retribuzione annua lorda utile ai fini del calcolo del TFR (RAL) da moltiplicare per il numero di anni e frazioni di anni mancante al raggiungimento del 60° anno di età dell’Assicurato ai fini della determinazione dell’indennizzo. A parità di condizioni, ciò si traduce in un aumento di oltre il 7% della somma assicurata.
Si ricorda con l’occasione che gli eventi oggetto della copertura assicurativa sono: − la morte dell’Assicurato; − l’invalidità permanente dell’Assicurato, con riconoscimento dello stato di invalidità da parte dell’Ente Previdenziale di riferimento e conseguente diritto all’assegno ordinario di invalidità o alla pensione di inabilità, e cessazione del rapporto di lavoro.
Ai fini della Convenzione assicurativa: − la data dell’evento morte coincide con la data di decesso dell’Assicurato; − la data dell’evento invalidità coincide con la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Sulla base della data di accadimento, come sopra specificata, ne deriva quanto segue.
EVENTI DAL 1° GENNAIO 2016 (compreso). Per gli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2016 la copertura è prestata da Allianz SpA, anche a favore degli Assicurati che, già invalidi alla predetta data, cessano l’attività lavorativa nel corso di durata della Convenzione.
Il “modulo di richiesta pagamento somma assicurata”, da inviare ad Allianz SpA, è disponibile nel sito di Fonchim, www.fonchim.it, alla sezione “Modulistica” e nelle pagine specifiche relative alla copertura assicurativa (cui si accede dall’home page, selezionando “Come ritiro il denaro?”-“Le prestazioni”-“Assicurazione caso morte e invalidità permanente”).
In queste ultime è disponibile anche il testo integrale della Convenzione, cui si rimanda per una verifica più precisa e dettagliata dei termini e delle modalità di funzionamento della copertura assicurativa.