Nell’ambito del progetto “Sportello telematico evoluto” è previsto l’avvio del servizio “INPS International” presso le Sedi individuate come poli territoriali specializzati per gli utenti residenti all’estero, in questi giorni sono stati resi operativi i primi due sportelli telematici internazionali, accessibili nella sola modalità web meeting, per i pensionati e i lavoratori residenti negli Stati Uniti d’America (USA) e in Tunisia, nonché per i residenti in Germania, iscritti alla DRV SCHWABEN (l’Ente pensionistico federale tedesco).
Il web meeting è una riunione effettuata online con internet.
Gli sportelli dedicati sono stati attivati rispettivamente:
presso la Direzione provinciale di Palermo (USA e Tunisia);
presso la Direzione provinciale di Catanzaro (Germania, iscritti alla DRV SCHWABEN).
Gli utenti residenti in tali Paesi potranno accedere, dalla pagina del sito Inps “Servizi di consulenza in video riunione per pensionati e lavoratori residenti all’estero”, al servizio “Sportelli di sede”, individuare la Sede di proprio interesse e lo sportello dedicato e, previa autenticazione con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, prenotare una riunione online.
Nel giorno e nell’orario fissati per la riunione sarà possibile chiedere e ottenere informazioni e scambiare documentazione in tempo reale, direttamente con i funzionari della Sede.
In fase di avvio sperimentale gli sportelli, che verranno gestiti in lingua italiana, saranno organizzati con slot della durata massima di 30 minuti e verranno aperti per due giorni a settimana per quattro ore complessive.
Con successivo messaggio l’Inps comunicherà l’attivazione degli ulteriori sportelli.
Le nuove funzionalità dello sportello telematico avanzato sono state implementate anche presso gli sportelli, già operativi, dei poli della Direzione provinciale di Chieti dedicati alle prestazioni degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e all’Esercito.
Per il personale dell’Istituto è disponibile un gruppo di supporto tecnico, al quale potranno essere indirizzate eventuali richieste via e-mail al seguente indirizzo: Help.SportelloTelematico@inps.it.