Gli iscritti alla complementare tengono il passo. Sempre e solo un quarto dei lavoratori

Il 26 giugno 2024, la Covip ha pubblicato i principali dati statistici relativi alla previdenza complementare aggiornati al 31 marzo 2024.

Le posizioni in essere

Alla fine di marzo 2024, le forme pensionistiche complementari  il totale degli iscritti sono  9,680 milioni, con un modesto incremento rispetto agli anni precedenti, derivati più che per scelta, per iscrizione contrattuali.

Nei fondi negoziali si rilevano 67.000 posizioni in più rispetto alla fine dell’anno precedente (+1,7 per cento), per un totale di 4,084 milioni.

I contributi e le risorse in gestione

Nel corso del primo trimestre del 2024 l’ammontare dei contributi incassati da fondi negoziali, fondi aperti e PIP è pari a 3,9 miliardi di euro, in crescita del 7,2%.

Le risorse destinate alle prestazioni ammontano a 230,9 miliardi di euro, in crescita del 2,9 per cento.

Nel primo trimestre del 2024 si registrano in media risultati positivi, con valori più elevati per le gestioni con una maggiore esposizione azionaria.

I rendimenti

Valutando i rendimenti su orizzonti temporali più coerenti con le finalità del risparmio previdenziale,  i rendimenti medi annui si collocano intorno al 3% per cento. Le linee garantite e quelle obbligazionarie mostrano invece rendimenti medi vicini allo zero o di poco superiori. Nello stesso periodo, la rivalutazione del TFR è risultata pari al 2,4 per cento.