L’educazione finanziaria  spiega perché conviene la complementare

Roma, 2 settembre 2024 –   L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale si acquistano conoscenze e competenze per gestire in modo consapevole le proprie risorse finanziarie. In pratica, significa capire come funzionano gli strumenti finanziari, quali sono i rischi e le opportunità degli investimenti, e come prendere decisioni informate riguardo al risparmio e agli investimenti. Capire meglio cosa sono le azioni, obbligazioni, fondi comuni o criptovalute, stai già toccando l’educazione finanziaria!

Un’educazione finanziaria solida aiuta a:

   – Evitare truffe e raggiri: Quando comprendiamo i concetti finanziari, siamo meno vulnerabili alle frodi.

   – Prendere decisioni consapevoli: Sappiamo come gestire i nostri risparmi e investimenti.

   – Valutare le proposte finanziarie: Capire se un’offerta è conveniente o rischiosa.

   – Proteggere i nostri diritti: Conosciamo i nostri diritti finanziari e possiamo difenderci meglio.

In Italia a novembre il Mese dell’Educazione Finanziaria 2024. È un’iniziativa promossa dal Comitato EDUFIN, e prevede una serie di eventi gratuiti su tutto il territorio italiano a novembre. Associazioni, istituzioni, università e chiunque voglia promuovere l’educazione finanziaria può presentare proposte per partecipare.

Al via l’apertura delle candidature per la partecipazione al Mese dell’educazione finanziaria 2024: c’è tempo fino al 18 ottobre per presentare le proposte.

Da oggi è possibile compilare l’apposito  modulo disponibile sul sito www.quellocheconta.gov.it per presentare la propria iniziativa diretta a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

Giunto alla sua settima edizione, il Mese dell’educazione finanziaria 2024, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN), prevede, nella sua nuova collocazione nel mese di novembre, un ampio programma di seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online in tutta l’Italia, sul tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”: è lo slogan scelto quest’anno, che accompagnerà la manifestazione anche per le edizioni future.

Possono presentare la propria candidatura associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità che rispettino i criteri di partecipazione stabiliti dalle linee del Comitato Edufin.