Aumentano patrimonio e iscritti, salgono i rendimenti ma gli investimenti sono sempre all’estero

il Report sugli investitori istituzionali italiani si pone l’obiettivo di fornire un quadro quantitativo sul numero di questi operatori, sugli aderenti attivi e pensionati per i fondi pensione e le Casse di Previdenza, sulla dimensione patrimoniale, la composizione e diversificazione dei patrimoni e sui soggetti gestori ai quali questi patrimoni sono affidati direttamente o indirettamente.

Sono censiti tutti i fondi pensione negoziali (33 al 2023), tutte le Casse dei Liberi Professionisti, i principali fondi pensione preesistenti (37 soggetti che rappresentano più del 97%degliiscritti totali e il 93%del patrimonio complessivo) .

Dalla rilevazione si ricavano una serie di classifiche per numero di aderenti e beneficiari, patrimoni, tipologia degli investimenti nelle diverse asset class e gestori che consentono di disporre in modo semplice di una serie di informazioni spesso non disponibili in modo

aggregato. I dati esposti nel Report sono rigorosamente rilevati dai bilanci ufficiali, dalle note informative o forniti su richiesta direttamente dagli stessi Enti.

Il patrimonio del welfare contrattuale e fondazionale (fondi pensione negoziali e preesistenti, Casse di Previdenza e Fondazioni di origine Bancaria) ammonta a 295,97 miliardi di euro.

Sommando il patrimonio del welfare privato (fondi pensione aperti, PIP e assicurazioni di ramo 1°, 4° e 5°), pari a 697,40 miliardi, il patrimonio complessivo è di 993 miliardi di euro (224 miliardi per la sola previdenza complementare),un valore pari a circa il 48%del PIL nazionale (contro il 25%del 2007).

Sempre maggiori risorse per gli investimenti

Il flusso delle entrate contributive per i fondi pensione negoziali è stato pari a 9,55 miliardi di euro, il Patrimonio del welfare contrattuale – fondi pensione, Casse e Fondazioni, è aumentato nel 2023 di 17,22 miliardi, il secondo miglior risultato in valore assoluto.

L’incremento totale di sistema per il 2023 si è attestato a 27,47 miliardi.

I flussi annui totali investibili: sommando ai flussi annui anche gli asset in scadenza, ipotizzando una duration di circa 8/10 anni del patrimonio degli investitori in esame e un affidamento al mercato di circa il 15% del patrimonio delle Compagnie di Assicurazione, che ammonta a 43 miliardi, si può stimare che siano disponibili per nuovi investimenti circa 70 miliardi.

.