Visite mediche di controllo Inps, uovo sistema di comunicazioni mediante l’AppIO

L’applicazione IO (AppIO) raccoglie tutti i servizi forniti dalle pubbliche Amministrazioni ed è accessibile con lo SPID,  la Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  l’electronic Identification, Authentication and Signature(eIDAS).

L’Istituto ha attivato un nuovo servizio sull’AppIO per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici.

Con  Messaggio numero 3337 del 09-10-2024 l’Ente di previdenza illustra le funzionalità del nuovo servizio.

Al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia, ai lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS” viene inviata una comunicazione che conferma la ricezione del certificato.

Contestualmente, il lavoratore viene invitato a verificare la correttezza dei dati riportati nel certificato. Nel caso in cui sia stata effettuata una visita medica di controllo, ai lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS”, viene inviata una comunicazione dell’avvenuta visita.

Qualora il lavoratore sia risultato assente o irreperibile alla visita medica di controllo domiciliare presso l’indirizzo fornito, viene inviata una comunicazione con l’invito a contattare la Struttura territoriale dell’INPS di competenza.