Mario Pepe è il nuovo presidente della Commissione di vigilanza sui Fondi pensione (Covip)

Mario Pepe  è stato nominato presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) per la durata di sette anni. La nomina, su proposta del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, è stata decisa dal Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2024.

Pepe, nato nel Salernitano, ex parlamentare di Forza Italia, di cui è stato deputato per tre legislature, è medico specialista in endocrinologia e ricercatore.

Dal curriculum vitae allegato alla proposta di nomina risulta che Mario Pepe, esperto in materia di welfare aziendale, nel corso della sua attività professionale e politica si è interessato di previdenza e ha cooperato per il corretto funzionamento dei fondi gestori di previdenza complementare. Ha elaborato progetti nel settore della sanità integrativa, collaborando con enti pubblici e privati, sostenendo la necessità di creare un’unica autorità di controllo del welfare integrativo (fondi pensione e fondi sanitari). Inoltre ha collaborato con istituti di credito, INPDAP, INPS, INGV, a progetti di welfare integrativo. Attualmente è anche consulente in tema di welfare e fondi pensione per società del settore della medicina e della sicurezza sul lavoro. Il dottor Mario Pepe ha inoltre ricoperto anche incarichi di carattere politico, come parlamentare presso la Camera dei deputati, incaricato dal suo gruppo parlamentare di seguire l’attività della Commissione parlamentare di controllo sull’attività di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.