Con Messaggio numero 4429 del 23-12-2024, l’Inps ha fornito importanti indicazioni operative per l’attivazione del fondo di Garanzia del Trattamento di fine rapporto e della posizione complementare.
In particolare, il 7 gennaio 2025 sarà rilasciata la nuova domanda telematica di intervento dei Fondi di garanzia del Trattamento di fine rapporto (TFR) e dei crediti di lavoro e della posizione previdenziale complementare riservata ai cittadini.
La nuova procedura di acquisizione delle domande presenta un’interfaccia user-friendly , nelle intenzioni dell’Inps, di facile utilizzo anche per chi non è esperto e attraverso la compilazione guidata, strutturata sotto forma di questionario, supporta gli utenti evitando che siano fornite informazioni errate e riducendo la necessità di fornire ulteriore documentazione in fase di istruttoria.
Sono le cose più tremende del telematico, il facilmente intuitivo. Poi alla fine si va al patronato ovviamente e meno male che i patronati ci sono ancora!
Comunque, tornando a noi, Il nuovo servizio consente, inoltre, di allegare file in formato .EML, che come tutti ovviamente sanno mantiene la formattazione dell’email originale per le intestazioni e il corpo del messaggio principale, nonché collegamenti ipertestuali e allegati. In questo modo, il messaggio di posta elettronica sarà sempre esattamente corrispondente all’originale.